SostenibilitàIl nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e l'economia circolare
Ilip, parte del Gruppo ILPA, opera con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale delle comunità e dei mercati in cui è presente, nel pieno rispetto delle normative europee su lavoro, salute, ambiente e tutela del consumatore.
Il nostro percorso si basa su una visione concreta: ridurre l’impatto ambientale e promuovere un modello produttivo realmente circolare.
Riduzione e riciclo: i pilastri della nostra politica ambientale
Da sempre puntiamo alla RIDUZIONE dell’utilizzo di materie prime e al RICICLO degli imballaggi in plastica, così da reintrodurre materiali preziosi nel ciclo produttivo. Questo impegno si traduce in un uso più efficiente delle risorse, senza comprometterne qualità, sicurezza e funzionalità.
La tecnica del downgauging, ovvero la riduzione di peso e spessore dei prodotti mantenendo alte prestazioni, ci permette di ottenere vantaggi ambientali ed economici, con un minore consumo di materia prima.
Eco-design e certificazioni
Oggi il nostro approccio alla sostenibilità si evolve attraverso l’eco-design, che facilita la riciclabilità a ciclo chiuso, e attraverso l’adozione di certificazioni di prodotto sempre più rigorose.
L’integrazione verticale della filiera dell’R-PET da parte del Gruppo ILPA consente un controllo totale del ciclo del riciclo, grazie a un impianto all’avanguardia che tratta bottiglie e contenitori alimentari in PET post-consumo, trasformandoli in materia prima seconda sotto forma di flakes.
Un contributo concreto all’ambiente
Con una capacità annua di riciclo pari a 60.000 tonnellate di PET, ILIP e le società del Gruppo ILPA contribuiscono a:
-
ridurre significativamente l’impatto ambientale dei prodotti riciclati e di quelli immessi sul mercato
-
sostenere gli obiettivi italiani di riciclo degli imballaggi in plastica, operando nel cuore dell’Emilia-Romagna
-
favorire il raggiungimento degli obiettivi europei di economia circolare