SostenibilitàSviluppo Sostenibile ed economia circolare

ILIP, fra i leader Europei nella produzione di imballaggi e trasformazione di plastica e bioplastica, contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale delle comunità in cui opera direttamente ed in cui è inserita e dei mercati serviti. Il tutto nel rispetto delle normative europee in materia di lavoro, salute, ambiente e tutela del consumatore.

Oltre alla nostra politica sulla sostenibilità ambientale dei nostri prodotti basata sulla Riduzione dell’uso delle materie prime e del Riciclo degli imballaggi in plastica per potere riutilizzare le materie prime nell’ottica dell’economia circolare, ILIP lancia un nuovo Piano di Sostenibilità Aziendale 2020 – 2022 e Politiche CSR.

La ricerca verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale è insita nel DNA di ILIP. Ci impegniamo quotidianamente a ridurre l’uso di materie plastiche diminuendo spessore e peso degli imballaggi senza comprometterne le performance.

Ridurre il peso dell’imballaggio (downgauging), senza comprometterne lo scopo previsto, la sicurezza e la convenienza per il consumatore e l’igiene, è sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Oltre alla riduzione, ora nella sua strategia di sostenibilità ILIP si sta concentrando maggiormente sull’eco-design per favorire una riciclabilità a ciclo chiuso compiuta e sulle certificazioni di prodotto. Il Gruppo ILPA, di cui ILIP fa parte, è all’avanguardia nella sostenibilità e nell’economia circolare con il ciclo chiuso, perché ha integrato verticalmente la supply chain dell’R-PET e dispone di un impianto di riciclo all’avanguardia, dove tratta con riciclo meccanico bottiglie e contenitori per alimenti in PET da post consumo, per ottenere, secondo i canoni dell’economia circolare, materia prima seconda in forma di flakes per i propri prodotti.

ILIP e le società del Gruppo ILPA, con una capacità di riciclo annua di 60.000t di PET, contribuiscono:

  • a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che riciclano e di quelli che producono;
  • a raggiungere gli obiettivi di riciclo degli imballaggi in plastica italiani, operando nel loro territorio di elezione, l’Emilia-Romagna.
  • a realizzare gli obiettivi di economia circolare in Europa;